CHI SONO

Mi chiamo Camilla Ugolini Mecca e sono nata a Verona, dove attualmente vivo.

Mi sono laureata in Lettere Moderne con una tesi in Psicologia dell'arte sul pittore lucchese Antonio Possenti - tesi che successivamente ho pubblicato.

In seguito, ho scritto per un po' di tempo per "Verona Live", un giornale di Verona che si occupava di cultura e di eventi. E' stata un'esperienza breve, ma molto formativa per me. Ho avuto modo di conoscere persone interessanti e di approfondire temi come la poesia e l'arte.

Poi ho seguito altre strade. 

Ho svolto felicemente per quasi vent'anni la professione di Counselor e di Costellatrice Familiare e attualmente tengo corsi di formazione per operatori come me e per tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche familiari di cui mi sono occupata.

La scrittura non ha mai smesso di accompagnarmi. Da che ho memoria scrivo e amo scrivere. 

Dopo l'esperienza della rivista con cui ho collaborato, la scrittura è rimasta per anni preservata in un cassetto, fino a quando ho scelto di proporre alcuni miei scritti ad alcuni concorsi letterari.

Da lì sono arrivati racconti, due romanzi, una raccolta di poesie...

Un testo narrativo o poetico richiede molto tempo, molta pazienza. Necessita della grazia dell'ispirazione, in prima battuta, e poi di un lungo lavoro.

Questo blog nasce da un tuffo nel passato: dalla nostalgia di quella scrittura più diretta e mirata che è la scrittura giornalistica, e dal desiderio di condividere - attraverso articoli e interviste - non solo il mio vissuto con la scrittura, ma il racconto di artisti, poeti, fotografi, lettori e molti altri che amano incontrare la bellezza e farne esperienza.


Post popolari in questo blog

Intervista a Elvezia Allari - Le trasparenze sospese di un femminile eterno

Intervista a Barbara Rigon - a cura di Camilla Ugolini Mecca

Intervista a Alla Chiara Luzzitelli II parte - Luce, candore, liberazione